Lo scorso 13 aprile, ad Amelia, è stata ratificata ufficialmente la nascita dell’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche, realtà che riunisce 31 realtà umbre che hanno unito le forze per facilitare il lavoro dietro le quinte che eventi del genere richiedono, oltre ad essere un’opportunità per condividere idee e darsi supporto reciproco nei diversi aspetti tecnici ed organzzativi.
Alla cerimonia erano presenti, oltre ai sindaci, la deputata Adriana Galgano, la responsabile del dipartimento Cultura ed Associazionismo per la Regione Umbria, Fernanda Cecchini Assessore Regionale alla Cultura e l’Assessore alla cultura del comune di Perugia Maria Teresa Severini.
Il messaggio lanciato dall’associazione e accolto dalla Dottoressa Cecchini è stato quello di non far gravare sulle associazioni il peso, economico e non solo, delle rievocazioni storiche, ma di tornare ad usufruire a pieno titolo della legge regionale n. 16 riguardante proprio il sostegno alle rievocazioni storiche.
La deputata Galgano ha incoraggiato a continuare sul percorso intrapreso, perchè l’Umbria ha un potenziale incredibile che ancora non sfrutta a pieno. Dal suo artigianato artistico di raffinata qualità all’abbigliamento storico che, con le comptenze acquisite, realizza costumi destinati anche alle produzioni cinematografiche e televisive. Senza dimenticare l’ambito recitativo, dove troviamo grande professionalità da parte di volontari nelle loro prove teatrali in costume, un ingente numero di persone di qualità potenzialmente utilizzabili nelle produzioni multimediali, film fiction o documentari. La deputata Galgano ha anche ricordato lo straordinario territorio umbro come cornice di grandi e tante produzioni filmografiche.
“Oggi abbiamo scritto una nuova pagina di storia per l’Umbria – ha affermato il Presidente Paolocci – 31 associazioni di rievocazioni storiche hanno fondato una Associazione regionale di cui ormai da anni si sentiva la necessità”.
Il direttivo dell’Associazione Umbra Rievocazioni Storiche è così composto:
Carlo Paolocci – Amelia (TR) – Presidente
Federica Moretti– Bastia Umbra (PG) – Vice presidente
Vanessa Croccolino– Acquasparta (TR) –Segretaria
Romeo Corazzi – Montefranco (TR) – Tesoriere
Alberto Scattolini– Nocera Umbra (PG) – Consigliere
Claudio Cecconi – Bevagna (PG)- Consigliere
Cascioli Agnese – San Gemini (TR) – Consigliere
Comitato tecnico Scientifico
Maria Teresa Severini – Perugia – Coordinatrice
Gianluca Foresi – Orvieto
Stefano Venarucci – Assisi
Alessandro de Angelis – Amelia
Emanuele Binucci – Valfabbrica
Edoardo D’angelo – Amelia – Professore universitario Medievista Università di Napoli
Alberto D’Atanasio – Professore di Storia dell’Arte
Francesco Franceschi – Bevagna – Professore di storia medievale Università di Siena
Bordoni Stefano – Trevi – Dottorando in Archeologia medievale Università Edimburgo
Mario Marco Marroni – Città della Pieve
Federico Mandini – Rapporti gruppi Sbandieratori – Orvieto
Leonardo Rampi – Rapporti gruppi Musici